Un percorso per scoprire le radici sotterranee della città di Alba in compagnia di un archeologo professionista in un’esperienza unica


 
 


IL PERCORSO


In epoca Romana, quando la città di Alba veniva chiamata Alba Pompeia, quello che oggi è conosciuto da tutti come il famoso centro storico, ha visto Alba mutare e trasformarsi: la città medievale crebbe sui resti di quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto, e così via, fino alla città attuale, che senza saperlo è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia.

Questo significa che negli ultimi duemila anni di storia, molto è rimasto nel ventre del sottosuolo cittadino, pochissimi metri al di sotto delle vie e dei marciapiedi: frammenti di città scomparse e antenate dell’Alba di oggi.

Il percorso Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista accreditato che vi accompagnerà alla scoperta di tre tappe (tra le 32 disponibili) del percorso archeologico cittadino, con itinerari diversi di data in data.

Le visite si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio, che ospita i Tesori del Tanaro, ossia i fossili del Mastodonte di Verduno (5,5 milioni di anni) e della Balenottera di Alba (8 milioni di anni) rivenuti lungo le sponde del fiume Tanaro, nonché tre ricche sezioni permanenti di archeologia preistorica, romana e scienze naturali.

Al termine del tour guidato il visitatore ha libero accesso alle altre 20 sale del museo civico.

Il ritrovo per effettuare questo Tour sotterraneo è di fronte all’ ufficio turistico in Piazza Risorgimento (detta “del Duomo”) n.2 ad Alba.