Un percorso che attraversa il bosco e costeggia Rocche scenografiche per nascondere la grotta in cui visse il leggendario personaggio dell’eremita… Un percorso che prende il nome di “Sentiero della Rocca Creusa”


 
 


IL PERCORSO


Pocapaglia, poco distante da Bra, è il cuore di questo percorso tra le rocche.

L’itinerario parte dalla piazza centrale del Paese (Piazza Principessa Maria Pia), in prossimità della Chiesa parrocchiale dei SS. Giorgio e Donato, e già da questo primo punto è possibile affacciarsi nel punto panoramico per ammirare le Rocche.

Si parte: imboccate via Cavour incrociando i monumenti del paese (la Chiesa di Sant'Agostino e il Castello sui cui muraglioni crescono curiosi cespugli di capperi) e scendete lungo la strada costeggiata dal muro del castello, fino a raggiungere una pensilina con gazebo dove sono posizionati i pannelli esplicativi e la mappa generale della rete sentieristica di Pocapaglia. 

Procedete in direzione frazione Saliceto e mentre camminate ammirate lo spettacolare affaccio sulle Rocche, che qui si stagliano in tutta la loro verticalità.

Il sentiero prosegue su una strada di ghiaia, sulla cresta di una rocca da cui si vede, a destra, l'anfiteatro della Rocca dell'eremita: il suo nome deriva da un uomo che, a cavallo tra le due guerre mondiali, visse in questi anfratti. Per la zona è un personaggio leggendario e conosciuto, vestito di un saio, barba lunga e nera, occhi penetranti, che consigliava impacchi e preghiere alla gente del posto, prima di sposarsi e creare una famiglia. Venne però ucciso dai fascisti che pensavano fosse una spia.

Il Sentiero procede in discesa, su un fondo sabbioso che porta ad un ciabòt e una vigna. Qui, il panorama si apre sulla pianura di Bra e il sentiero si stringe per entrare in un bosco di querci e noci.

Se proseguite, arrivate nel fondovalle, nei pressi di un piccolo stagno d'acqua recintato, per poi raggiungere le case di Strada Moreis, dove il Sentiero piega a sinistra e risale, su una salita graduale, in un'area di campi coltivati e noccioleti.

In prossimità di un pilone votivo affrescato si svolta nuovamente a sinistra, si sale fiancheggiando nuovamente costoni di rocche sul bordo strada, in direzione Pocapaglia, incrocerete la Chiesetta di San Bernardo.

Il Sentiero procede fino a rientrare a Pocapaglia.