Giocare a Golg nelle Langhe e Roero, sospesi tra natura e paesaggi unici: i percorsi del Golf che non potete mancare


 
 


IL PERCORSO


Giocare a golf è una passione straordinaria che richiede pace, tranquillità e relax. Farlo nelle Langhe e Roero regala sensazioni uniche perchè circondati da panorami incantati che regalano quella calma necessaria al gioco.

Il primo Golf Club che vi suggeriamo per una giornata di golf è il Golf Club di Cherasco: un percorso di 18 buche, disegnato da Marco Croze, oggetto di restyling da Martin Hawtree, che si snoda su due piani altimetrici che gli conferiscono il duplice aspetto di collina e pianura. Attorno, lo stupendo scenario delle dolci colline delle Langhe e in lontananza la catena delle Alpi con l'imponente cima del Monviso.

Il Golf Club Cherasco presenta numerosi laghetti e corsi d'acqua che intervengono a rendere più scenografiche ed impegnative le buche. Agli alberi originali sono stati aggiunti più di4.000 esemplari tra pini, aceri, carpini e querce che creano un percorso ricco e impegnativo con alcune buche par 3 e par 4 decisamente lunghe e ben difese. Suggestivo, ma non impossibile, questo percorso è adatto ad ogni tipo di giocatore.

Il circolo è dotato di un ampio Driving range con 6 postazioni coperte e 9 postazioni scoperte dotate di tappetini. Si può giocare anche dall'erba per un totale di trenta postazioni. Di fianco alla Club House è disponibile un Putting green molto impegnativo, con buche in diverse pendenze, ed un Pitching green.

Passiamo poi al Golf Club di Monforte d’Alba. Due ettari di erba naturale che si snodano fra ondulate colline, boschi e filari. Sullo sfondo, le catena delle Alpi abbraccia le colline con cime innevate, tra cui si staglia il Monviso. Il campo da Golf è un Executive Pitch and Putt da 9 buche, con una distanza massima di 98 metri, putting e green in erba naturale. L’intero manto erboso è trattato biologicamente e viene irrigato grazie alle acque di una fonte sorgiva di proprietà. All’interno del campo è presente un Pro Shop, dedicato al noleggio o all’acquisto di ogni tipo di attrezzatura. L’accesso all’intero campo da Golf è riservato ai giocatori abilitati. I principianti possono accedere al solo campo pratica.

Altro spunto, altro posto: il Golf Club The Link di Alba, campo pratica nel Parco Tanaro a poche centinaia di metri dal centro città. Ideale sia per gli appassionati del golf che per chi vuole cominciare a prendere confidenza in uno degli spazi più moderni e attrezzati d’Europa per la pratica di questo sport. Troverete bunker, bunker di percorso, putting green e la possibilitaà di puttare su un putting green da 450 mq, approcciare in un area di 3500 mq facendo volare la palla dal road bunker della 17 di St.Andrews o dal bunker della 7 di Pebble Beach, arrivando alla bandiera in centro al green che ripropone quello della 18 di Wentworth.

Infine, ecco il Golf Club di Barolo. Nove buche di fronte alla maestosità del Monviso, belle e impegnative, in un contesto naturale unico. Intorno al campo, splendidi vigneti e boschi di alto fusto. Grandi spazi e ostacoli d’acqua insidiosi modellano il percorso sottolineato dalle ondulazioni del terreno. In attesa che parta il progetto (già definito) delle seconde nove. Questo Golf Club attualmente è chiuso, per cui potete visitarlo semplicemente per curiosità ma purtroppo non per giocare.