Un sentiero che fa respirare la natura più vera della zona di Neive, con i suoi noccioleti, le vigne ed i boschi, in una passeggiata che fa bene all’anima


 
 


IL PERCORSO


Un percorso che parte dal Borgo antico di Neive, più precisamente dalla cappella di San Rocco.

E’ una strada che sale e che scende fino alla frazione Borgonuovo per poi proseguire in direzione Bricco, in un alternanze di sali e scendi da godersi trai noccioleti e poi nel bosco dello Starda, fino a trovarsi nei pressi di alcune bellissime vigne, in località Micca.

Si prosegue per un tratto su una strada asfaltata, fino a raggiungere una stradina che si snoda in piano tra le vigne, per continuare tra noccioleti ed infine si risale una capezzagna verso il paese di Mango, passando attraverso la caratteristica porta Avene.

A Mango potete visitare il bel Borgo e fare tappa per una pausa all’Enoteca Regionale del Moscato all’interno del Castello.

Si riparte: nuovamente tra i noccioleti lungo una stradina sterrata che scende e poi sale tra le vigne, per condurvi in località Cerreto.

Potete fermarvi a visitare questo borgo per poi ripartire sempre camminando ed entrare in una magnifica strada sterrata pianeggiante che conduce alle vigne.

Salite ancora fino in cima, così da poter ammirare lo stupendo panorama circostante.

Si prosegue verso il paese di Neviglie, per una sosta al Parco degli Alpini.

Eccoci giunti alla fine: scendete sulla strada provinciale e proseguite verso Neive, per concludere questo percorso a piedi in località Bonora.