Un percorso alla scoperta di Fenoglio Beppe Fenoglio scrittore, partigiano e uomo


 
 


IL PERCORSO


E’ un percorso affascinante che ripercorre la storia di Fenoglio da più punti di vista.

Si parte con il periodo della Resistenza e questa prima parte di itinerario parte e si sviluppa in Alba.

Si parte dal Centro Studi Fenoglio, dove potrete osservare documenti, fotografie, racconti e tutto ciò che ha fatto parte del Partigiano Johnny. Il Centro oggi sorge dove un tempo c’erano le stanze dell’antica Casa e Macelleria Fenoglio, dove lo scrittore aveva adibito una sala a suo studio personale.

Si passa poi alla visita alla Sala della Resistenza in Municipio, per “sfiorare” da vicino il tema della Resistenza di cui si parla in questo primo spazio di viaggio.

Via poi ai luoghi fenogliani della città di Alba: il balcone della Sala Consiliare del Municipio, il Liceo Govone, il Seminario Vescovile, il Caffè dei signori,…

Conclusa questa prima parte di tour, ci si sposta per andare a scoprire il Fenoglio scrittore, in particolare la sua esperienza partigiana nei badogliani sulla Langa del Barbaresco e del Moscato.

Il percorso va a Treiso, sulla Tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero dedicata alla Resistenza: “Le rocche della Resistenza”.

Qui, vi consigliamo di fermarvi e leggere la leggenda dei Sette Fratelli, che avrebbero dato origine alla rocca che ne porta il nome e alcuni brani tratti dai racconti e dai romanzi di Fenoglio (L’Andata, Il Partigiano Johnny..).

Proseguite poi fino ai piedi del Castello di Mango, dove Fenoglio ambienta la seconda parte delle avventure del Partigiano Johnny, oltre che alcuni racconti (Una questione privata, Il Partigiano Johnny..).

Ed eccoci infine alla terza parte del percorso, per andare a scoprire l’esperienza partigiana di Fenoglio nei garibaldini in Alta Langa, scenografia prediletta anche per i racconti.

Andate a Murazzano per vedere i luoghi di Fenoglio, in particolare la torre e gli edifici legati ai suoi scritti, per poi proseguire nel cuore della Valle del Belbo. Qui si visiterà il centro di San Benedetto Belbo, paese dove Fenoglio trascorreva le vacanze estive e dove sono stati ambientati numerosi racconti (Un giorno di fuoco, Il paese, La pioggia e la sposa). Si potrà scorgere anche il sentiero di Ca’ di Lu.